Progetto ATLANTE VENETO



Il patrimonio di cartografie storiche conservato nelle biblioteche della Regione del Veneto merita maggiori conoscenze e attenzioni. 
Il progetto Atlante Veneto, attivato dalla Regione in partnership con la Fondazione Benetton Studi Ricerche si occupa di questi materiali attraverso una sistematica campagna di rilevamento iniziata nel 2012 nella provincia di Treviso per proseguire in tutte le altre province. 
Se la ricognizione è necessaria per rendersi conto di qualità e quantità dei materiali, la catalogazione è indispensabile per attivare uno dei processi fondamentali di tutela e valorizzazione di queste imprescindibili fonti che, a tutti gli effetti, rientrano nelle peculiari attenzioni promosse dalla Convenzione Europea del Paesaggio. 

Per questo motivo si attivano corsi di formazione rivolti ai bibliotecari che si occupano di catalogare i materiali o i fondi cartografici posseduti dalle rispettive biblioteche, così da favorirne una maggiore e consapevole fruizione. I documenti cui si rivolgono le prime sessioni didattiche e per i quali si propone sia un inquadramento storico cartografico che una metodologia descrittiva da adottare, saranno i materiali cartografici legati alla Grande Guerra, certamente ben rappresentati entro il patrimonio cartografico conservato presso le biblioteche non statali della Regione Veneto.

Il progetto ATLANTE VENETO è ospitato all'interno del sito della Regione Veneto:

Gli esiti del primo anno di indagine, che ha riguardato 130 istituti della Provincia di Treviso, si possono consultare al link sottostante:
http://www2.regione.veneto.it/cultura/cms/allegati/SovrintendenzaBBLL/AtlanteVeneto_RisultatiRicognizione_2012.pdf



MARCO SEBASTIANO GIAMPICCOLI, Urbis Tarvisinae Prospectus. La Ville de Treviso. La città di Treviso [...], acquaforte, Belluno1783.





Nessun commento:

Posta un commento